Pubblicato in: 18° viaggio

SCULTURE (estate 2019, seconda parte)

Ripassiamo per alcuni dei luoghi dove siamo stati in questo diciottesimo viaggio, con la consueta rubrica dedicata a statue e sculture varie che hanno attirato la nostra attenzione.
Iniziamo con la classica statua di San Giorgio nel Nikolaiviertel.

la statua di San Giorgio

Recuperiamo poi un dettaglio dal monumento a Friedrich Schiller nello Schillerpark.

particolare dal monumento a Schiller

Un posto ricchissimo di meraviglie è il il Südwestkirchhof Stahnsdorf, tra le tantissime ci è piaciuta questa coppia di infanti.

nel Südwestkirchhof Stahnsdorf

O questa figura triste immersa nel verde.

nel Südwestkirchhof Stahnsdorf

Vicino al Märkisches Museum c’è un curioso monumento a Heinrich Zille.

Heinrich-Zille-Denkmal

Nel parco dello Schloss Bellevue abbiamo scovato invece questo busto dedicato (probabilmente) ad Anna Elisabeth Luise von Brandenburg-Schwedt.

nello Schloss Bellevue

Qualcosa di moderno e imponente, realizzato da Hans Uhlmann, è invece presente accanto alla Deutsche Oper.

senza titolo di Hans Uhlmann

Gironzolando nell’Olympiapark e, più precisamente, nei giardini di quella che fu la residenza del reichssportführer Hans von Tschammer, e che ha poi avuto diversi utilizzi, abbiamo trovato questo falconiere realizzato da Paul Wynand.

il falconiere

Passando per Fehrbelliner Platz non potevamo non notare questa scultura di Hans Georg Damm, intitolata “Die sieben Schwaben“, con queste sette figure armate di alabarda puntata verso il municipio di Wilmersdorf.

i sette svevi

Siamo poi ripassati a Wansee, dove, dietro la fermata degli autobus, c’è un piccolo parco dalla splendida vista sul lago, dove spiccano un paio di monumenti. Questo sotto, dedicato a Bismarck e realizzato da Reinhold Begas, monumento che, crediamo, abbia avuto una vita complicata prima di arrivare qui.

il Bismarck-Denkmal

Poco distante c’è il monumento dedicato a Borussia, nome latino della Prussia e spesso utilizzato per una allegoria che personificava in una donna l’intero paese (che poi è la stessa figura dorata che si trova in cima alla Siegessäule).

il Borussia-Monument

Concludiamo con questo singolare cavallo di Troia incrociato dalla parti della Mercedes Platz.

il cavallo di Troia

Vai a sapere cosa ci combinano ‘sti tedeschi.
🙂