Pubblicato in: 18° viaggio, mitte sud-est

MÄRKISCHES MUSEUM

Tra le sorprese inaspettate di questo diciottesimo viaggio c’è stato il Märkisches Museum.

l’esterno del Märkisches Museum

Questo bel palazzone risalente all’inizio del ‘900 si trova nel quartiere Mitte, circa un chilometro a sud di Alexanderplatz e a due passi dalla fermata della U2 (guarda caso) Märkisches Museum e ospita questo museo dedicata alla storia di Berlino e del Brandeburgo.

una Rolandstatue all’ingresso del museo (copia di un originale del 1474)

Capiamo che la ragione sociale del Märkisches Museum non sia particolarmente invitante, ma vi garantiamo che una visita in questi spazi si rivelerà del tutto all’altezza e ricca di sorprese.

l’ingresso del Märkisches Museum

Iniziamo col dire che questo è uno di quei musei dove anche il contenitore merita di essere osservato, lo potete intuire sia dalle foto sopra che da quella che segue.

sala del Märkisches Museum

Dentro questo museo troverete reperti storici relativi ad un ampissimo lasso di tempo (praticamente dal Medio Evo ai giorni nostri), soffermandosi sia sui fatti storici che sulla vita quotidiana da queste parti.

sala del Märkisches Museum

Nei tre livelli su cui si struttura questo museo (uno dedicato a una mostra permanente, gli altri a mostre temporanee) troverete anche cose inaspettate, come questo medico della peste.

Mittelalterlicher Pestarzt

Troverete anche cose strane più recenti, come questo Kaiserpanorama.

il Kaiserpanorama

Credeteci, è un museo ricchissimo dove ogni stanza meriterebbe attenzione e curiosità.

sala del Märkisches Museum

E anche se vi sembra che altri musei debbano venire prima, sappiate che questo, pur se meno famoso e frequentato, merita il vostro tempo.

sala del Märkisches Museum

Per altre informazioni cliccate qua per andare sul sito ufficiale.