Pubblicato in: 18° viaggio, oltre berlino

SÜDWESTKIRCHHOF STAHNSDORF

Come abbiamo appena scritto, arrivati a Stahnsdorf, proprio di fronte al memoriale della stazione della Friedhofsbahn, c’è uno splendido cimitero monumentale, il Südwestkirchhof Stahnsdorf.

un viale del Südwestkirchhof Stahnsdorf

Stiamo parlando di un enorme cimitero, oltre 200 ettari, risalente all’inizio del ‘900 e, di fatto, immerso in una foresta a tratti anche piuttosto selvaggia. Lo diciamo senza timore: stiamo parlando di un cimitero bellissimo che, per molti aspetti, rivaleggia con il ben più celebrato (e comodo da raggiungere, va detto) Dorotheenstädtischer Friedhof.

tomba monumentale nel Südwestkirchhof Stahnsdorf

Al suo interno, attraversato da viali circondati dal verde, si susseguono, in maniera a volte anche confusa, piccole e grandi tombe, spesso separate l’una dall’altra da ampie porzioni di foresta e diversissime tra loro.
Nella foto sopra e in quella sotto (dagli evidenti riferimenti rogerswatersiani) due esempi delle differenze che potrete incontrare.

tomba nel Südwestkirchhof Stahnsdorf

Tra le bellezze principali c’è anche la chiesa del cimitero, la Friedhofskapelle, in stile norvegese.

la Friedhofskapelle

Come dite ? Vi ricorda qualcosa ?
Avete ragione 🙂 ma ne parleremo più avanti.

tomba nel Südwestkirchhof Stahnsdorf

Date le dimensioni del cimitero, e la bassa densità delle sepolture, esplorare questi spazi richiede molto tempo e pazienza, per aiutarvi vi segnaliamo il sito ufficiale del cimitero, dal quale potete scaricarvi una sorta di mappa che vi aiuterà a muovervi più rapidamente.

il cimitero visto dalla Friedhofskapelle

Ma anche girando a caso farete incontri singolari e particolarissimi.
Nel prossimo post approfondiremo alcune delle presenze nel Südwestkirchhof Stahnsdorf.

tomba nel Südwestkirchhof Stahnsdorf