Pubblicato in: 22° viaggio, lichterfelde

HANAMI 2023 (prima)

Qualcuno di voi ricorderà, forse, la (per noi) splendida esperienza di un hanami berlinese, dalle parti del memoriale di Bornholmer Straße (ne parlammo qua).

ciliegiP_4319
ciliegi sulla Kirschblütenallee

Dovete sapere che c’è un’altra striscia della morte del fu muro di Berlino che è stata riumanizzata attraverso la creazione di un lungo viale di ciliegi, e si trova nel quartiere meridionale Lichterfelde.

ciliegiP_4323
resti del muro sulla Kirschblütenallee

Per arrivarci la cosa più comoda è arrivare alla stazione della S-Bahn Lichterfelde Süd, che dista circa 500 metri dal viale, in alternativa avete il bus 184, fermata Schwelmer Straße, che vi lascia proprio all’inizio della passeggiata.

ciliegiP_4317
ciliegi sulla Kirschblütenallee

Quindi, ricapitolando, siamo esattamente dove c’era il muro e la sua zona vietatissima a tutti e pericolosissima da attraversare, e, proprio qui, sono stati piantati i bei ciliegi che vedete, trasformando una zona di morte in una zona di vita e bellezza (e che bellezza !).

ciliegiP_4313
ciliegi sulla Kirschblütenallee

Ora il vialone si chiama TV-Asahi-Kirschblütenallee, dal nome dell’emittente giapponese che ha raccolto i fondi per gli oltre 1000 ciliegi piantati qui (è il viale di questo tipo più lungo presente a Berlino).

ciliegiP_4311
TV-Asahi-Kirschblütenallee

Tutte le foto che vedete in questo post, sono state scattate il 3 maggio e, come certo noterete, i ciliegi sono pienissimi di fiori non ancora caduti (a terra infatti ci sono pochissimi petali). L’effetto nevicata rosa che vi raccontammo a suo tempo non si era ancora verificato.

ciliegiP_4314
fiori di ciliegio

Sottolineiamo la cosa perché abbiamo deciso di ritornare in questo meraviglioso sito 5 giorni dopo e, come vedrete nel prossimo post, molte cose saranno nel frattempo cambiate.

ciliegiP_4315
ciliegi sulla Kirschblütenallee (con giapponesi vestiti di rosso)

Per chi fosse interessato a questo vialone, dove nel momento perfetto della fioritura si fa anche una festa, segnaliamo il sito ufficiale ricco di informazioni e foto.

ciliegiP_4306
fiori di ciliegio

Una assoluta meraviglia.

Un pensiero riguardo “HANAMI 2023 (prima)

I commenti sono chiusi.