Pubblicato in: 06° viaggio, charlottenburg

KOLONIE

Tra i misteri urbanistici più intriganti incontrati in questo viaggio un posto di rilievo lo meritano le cosiddette kolonie.

l’insegna di una colonia

Girovagando nella parte nord del distretto di Charlottenburg, in una zona tipicamente periferica, ad alta densità abitativa, tutta strade e palazzi, ci siamo imbattuti in una serie di zone, piuttosto ampie, circondate da una recinzione e contenenti al loro interno una serie di micro-lotti ognuno caratterizzato da una piccola casa circondata da un piccolo giardino (od orto). Come una specie di zona residenziale ma in scala ridotta. Non so se questa foto aiuti a comprendere meglio il modo in cui sono strutturate queste kolonie.

vialetto di una kolonia

In pratica dalla strada, tramite le scale che si intravedono nella parte bassa della fotografia, si accede ad un vialetto ai lati del quale ulteriori recinzioni delimitano i singoli spazi ognuno con la sua casettina e un pochino di terra attorno.
Da quel che abbiamo capito (ma potremmo aver preso un clamoroso abbaglio) sono una sorta di appendice open-air per coloro che abitano negli appartamenti di Berlino (e non ci è chiaro se lo scopo è quello di prendere un po’ di sole, coltivare un piccolo orto o un piccolo giardino, o tutte queste cose assieme), e non dovrebbero essere delle vere abitazioni, ma semplicemente delle integrazioni ad un normale appartamento cittadino. Non ci è nemmeno chiaro se la proprietà sia pubblica o privata.
Per darvi una idea delle dimensioni di questa zona (non l’unica esistente a Berlino) vi mostriamo una foto recuperata da Google maps.

le kolonie viste dall’alto

Per i più curiosi segnaliamo anche il sito ufficiale (tutto in tedesco) della kolonia fotografata sopra, la
Kolonie Gerickeshof.

Se riusciremo a saperne di più vi terremo informati 🙂

Un pensiero riguardo “KOLONIE

I commenti sono chiusi.