Pubblicato in: 22° viaggio, [extra]

GRÜNE HAUPTWEGE BERLIN

Heiligenseer Weg (introduzione)

Prima di entrare nel merito della prossima passeggiata che abbiamo fatto, due parole introduttive su un interessante progetto del dipartimento per la mobilità del Senato di Berlino, che abbiamo scoperto quasi per caso, intitolato Grüne Hauptwege Berlin, ovvero Principali percorsi verdi a Berlino.

R3parteB_3937
la Torre della televisione vista dal percorso n.3

In concreto si tratta di 20 percorsi, di lunghezza diversissima, da pochi chilometri a oltre 60, che attraversano la città sfruttando le sue aree verdi. Di fatto permettono e suggeriscono di muoversi nella metropoli utilizzando i suoi parchi, laghi, fiumi e vie d’acqua, in maniera di godere di Berlino attraverso il suo lato più naturale.

R3parteB_3932
piazzola di sosta lungo il percorso n.3

Il sito è costruito davvero molto bene, per ognuno dei 20 percorsi si possono scaricare i dati in formato GPX per chi volesse visualizzarli su uno smartphone, in formato KML per chi volesse visualizzarli tramite Google Earth o la nostra amata piattaforma OpenStreetMap. Ma per le persone più tradizionali sono disponibili anche delle dettagliatissime mappe in PDF che si possono stampare o portare con sè con il proprio telefonino o tablet.

extra_4210
lago lungo il percorso n.3

Cliccando qui trovate tutti i percorsi elencati e illustrati, qua invece vi potete scaricare ciò che volete.
Nella cartina sotto potete farvi un’idea di quanto e come attraversino la città
(cartina recuperata dal sito ufficiale dedicato).

20percorsi
l’intreccio dei 20 percorsi dentro Berlino

Come battesimo abbiamo scelto di esordire percorrendo il percorso numero 3, denominato Heiligenseer Weg, della lunghezza di 24 km.
Chiaramente nessuno obbliga a fare il percorso in una unica passeggiata, noi da un lato l’abbiamo diviso in due parti (facendo partire la seconda parte lì dove avevamo interrotto la prima, non lontano da una fermata della metropolitana), dall’altro abbiamo integrato la passeggiata visitando in maniera approfondita alcuni dei luoghi che abbiamo attraversato, non limitandoci al minimo indispensabile indicato dal percorso laddove un certo lago o parco o memoriale ci ha incuriosito.

extra_4258
zone agricole lungo il percorso n.3

Quindi, se volete, seguiteci in questa lunga ma piacevolissima passeggiata la cui partenza, in zona assai centrale, verrà descritta nel prossimo post.

p.s. le foto di questo post provengono proprio dalla passeggiata che stiamo per raccontarvi, per comodità divisa in 12 parti, abbiate pazienza e mettetevi comodi che i chilometri sono tanti

2 pensieri riguardo “GRÜNE HAUPTWEGE BERLIN

I commenti sono chiusi.