Pubblicato in: 21° viaggio, mitte centro

SCHLOSSKELLER

Rimaniamo sempre nell’Humboldt Forum, ma spostiamoci nei sotterranei, dove, con un ingresso non banalissimo da trovare, c’è lo Schlosskeller.

HF_Keller_3350
l’ingresso dello Schlosskeller

Durante la costruzione dell’Humboldt Forum sono emersi alcuni resti relativi alle cantine del Castello che qui sorgeva prima della Seconda Guerra Mondiale (immagino ricorderete, ne abbiamo parlato qua e qua), giustamente si è deciso di conservarle e renderle fruibili.

HF_Keller_3352
le cantine del castello

Quello che è possibile vedere oggi è qualcosa di abbastanza singolare, perché di un castello aristocratico restano solamente, e ironicamente, parte delle stanze utilizzate dalla servitù (le cantine, appunto). Gli spazi sono stati resi ottimamente agibili, con piccoli riferimenti anche a tempi più recenti.

HF_Keller_3353
reperto nelle cantine del castello

Quello che fatichiamo a digerire è il classico doppiopesismo tra resti della storia della Berlino imperiale (sempre portati in palmo di mano, come se gli Hohenzollern e soci non avessero lati oscuri) e la sostanziale cancellazione di quanto successo in questi luoghi dopo la guerra (vagamente accennato qua e là, ma senza che a questo sia dedicata una singola stanza, fosse pure piccolina).

HF_Keller_3354
le cantine del castello

In ogni caso un pezzetto di questa grande struttura che merita una visita (anche questa sezione è gratuita).

Un pensiero riguardo “SCHLOSSKELLER

I commenti sono chiusi.