Pubblicato in: 18° viaggio, tiergarten

AMBASCIATA ITALIANA

Quasi casualmente siamo venuti a sapere che l’Ambasciata italiana a Berlino (ricordate, ne avevamo accennato in questo post sulle ambasciate a Berlino) l’estate organizza dei concerti all’interno del suo cortile.
Spulciando il calendario abbiamo notato che l’ultimo di questi concerti era il 28 agosto 😉 e pertanto come rinunciare a scoprire il suo interno ?

il cortile dell’ambasciata italiana

Ci siamo così presentati di buon’ora e messi in fila (non c’era moltissima gente, ma comunque abbastanza da riempire la platea). Fortunatamente siamo riusciti ad entrare in questo edificio che, noi italiani, abbiamo deciso di conservare e restaurare (dopo il 1989) in maniera tale da non cancellare i segni del secondo conflitto mondiale, lasciando evidenti tracce della guerra che a Berlino ha fatto tanti danni.

il cortile dell’ambasciata italiana

Gli ambasciatori, si sa, hanno la mania dei ricevimenti, ed anche in questa occasione alla gratuità dell’evento si è sommato un piccolo (ma gustoso) rinfresco a base di pane carasau, olive, salame e parmigiano più un bicchiere di vino (per chi ama gli alcolici), tutto rigorosamente made in Italy.

il rinfresco

La serata è proseguita con il concerto di Violetta Zironi (non memorabile, ma comunque piacevole, specie per la parte musicale, meno per le introduzioni alle canzoni).

il concerto di Violetta Zironi

Una bella serata, per la quale ringraziamo l’ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura, che ci ha fatto familiarizzare con un pezzetto di Italia a Berlino particolarmente importante.

il cortile dell’ambasciata italiana

Siamo rimasti decisamente soddisfatti della serata.

italica soddisfazione