Pubblicato in: 14° viaggio, tempelhof

RITORNO AL TEMPELHOFER PARK

Era dal quarto viaggio (nel 2011 !) che vi dovevamo qualche immagine del Tempelhofer Park (o forse, più correttamente, Tempelhofer Feld), ve ne parlammo in questo post qua.
Che non si dica che non rispettiamo gli impegni.

uno degli ingressi al Tempelhofer Feld

Essendo subito a sud del Bergmannkiez, abbiamo colto l’occasione per tornarci. Purtroppo rispetto a 7 anni fa abbiamo scelto una giornata abbastanza calda e un orario con il sole a picco, e poiché il grande difetto di questo parco è la mancanza di alberi (essendo un ex-aeroporto non ne sarete certo sorpresi) il tutto ci è apparso alquanto desertico.

il Tempelhofer Feld

Abbiamo comunque incontrato ciclisti e persone che camminavano o (addirittura) correvano, perché in ogni caso questo è un parco pubblico molto vissuto.
Essendo pure un luogo ricco di storia, non mancano i punti nei quali vengono raccontati gli episodi fondamentali realtivi a questi spazi.

punti informativi nel Tempelhofer Feld

La zona dedicata a parco è quella che veniva utilizzata per le piste, l’aeroporto vero e proprio rimane (almeno per ora) inaccessibile ai frequentatori del parco.

l’aeroporto Tempelhof

Nella zona non accedibile è presente un aereo d’epoca, utile a suggerire come doveva apparire tanti anni fa questo scalo.
Il parco è davvero immenso, e non ce la siamo sentiti di percorrerlo tutto sotto il sole, nelle zone che abbiamo attraversato abbiamo incontrato anche una zona dedicata al barbecue e altre zone con specifiche funzioni.

zona riservata nel Tempelhofer Feld

Poi abbiamo rivolto la nostra attenzione alla parte in muratura dell’ex-aeroporto, cosa che approfondiremo nel prossimo post.
Ma se volete ulteriori informazioni potete andare sul sito ufficiale dedicato a questo ex-aeroporto.