Pubblicato in: 20° viaggio, niederschönhausen

MAJAKOWSKIRING

Torniamo nel distretto di Pankow, e, più precisamente, nel quartiere di Niederschönhausen.
Qui troviamo una via ovale, una sorta di anello molto schiacciato lungo circa 800 metri, appartata e quasi nascosta.
Si chiama Majakowskiring.

Majakowski08
il Majakowskiring

Questa via ha una storia interessante, perché, proprio per la sua conformazione, fu scelta come sede delle residenze dei personaggi più in vista della DDR, una sorta di mini-città dedicata agli alti papaveri del governo e del partito.

Majakowski17
il Majakowskiring

E’ interessante notare come queste villette non siano particolarmente lussuose o grandi, anzi, per quanto potessero indicare uno status di privilegio di chi le abitava, sono molto meno sfarzose di quanto ci si potrebbe aspettare.

Majakowski14_Grotewohl
la residenza di Otto Grotewohl

Quella che vedete sopra, ad esempio, fu la residenza di Otto Grotewohl, Presidente del Consiglio dei ministri della Germania Est fino alla sua morte.

Majakowski25_Pieck
la residenza di Wilhelm Pieck

Esteticamente più apprezzabile la villa dove abitò Wilhelm Pieck, l’unica persona a ricoprire la carica di Presidente della Repubblica Democratica Tedesca.

Majakowski23
il Majakowskiring

Quindi una zona esclusiva e protetta, ma senza un esagerato sfoggio di privilegi e ricchezza.

Majakowski29_Becher
la residenza di Johannes Robert Becher

Oltre ai politici duri e puri, hanno vissuto qui anche intellettuali, comunque vicini al potere, come Johannes Robert Becher, poeta autore, tra l’altro, del testo dell’inno nazionale della DDR.

Majakowski11
l’esterno del Zentrum für Historische Forschung Berlin

Naturalmente negli ultimi 30 anni questa strada ha cambiato ragione d’essere e sono comparse nuove realtà, come lo Zentrum für Historische Forschung Berlin, centro che indaga sulle relazioni storiche tra Germania e Polonia.

Per chi volesse passeggiare lungo questo pezzo di privilegiatissima ed esclusiva storia tedesco-orientale, suggeriamo di arrivare fin qui con il tram M1 (fermata Tschaikowskistrasse).

Messo il tag:

Un pensiero riguardo “MAJAKOWSKIRING

I commenti sono chiusi.