Pubblicato in: 19° viaggio, kreuzberg

RITORNO ALLA BERLINISCHE GALERIE

Forse qualcuno di voi ricorderà la Berlinische Galerie, il museo situato nel distretto semi-centrale di Friedrichshain-Kreuzberg, a poche centinaia di metri dal Museo della cultura ebraica in pieno quartiere Kreuzberg, e dedicato all’arte a Berlino a partire dalla fine dell’Ottocento.

la Berlinische Galerie

Ci siamo tornati in una ennesima giornata piovosa e nuvolosa non solo perché c’era piaciuto, ma anche per una specifica mostra che si svolgeva nei giorni di questo nostro diciannovesimo viaggio.

l’interno della Berlinische Galerie

Ma andiamo con ordine, partendo dalla collezione permanente, che sempre merita uno sguardo attento, e dalla struttura architettonica affascinante di questo museo.

la collezione permanente

Abbiamo poi visitato una, comunque interessante, mostra dedicata a Bettina Pousttchi.

opere di Bettina Pousttchi

Ad attirare però la nostra attenzione, e a fare coppia con quest’altra visita, è stata la mostra “Original Bauhaus“, realizzata in occasione del centenario della sua fondazione (era prevista nel museo berlinese dedicato che già visitammo tempo fa, ma anche lui è in fase di restauro e quindi la mostra è stata spostata qui).

original bauhaus

Mostra ricca e ben fatta, anch’essa con qualche giochino interattivo a stimolare i visitatori.

abulqasimberlin

Interessante in particolare la sovrapposizione tra l’uso delle scale all’interno del Bauhaus e le scale del museo stesso.

incroci di scale

Un museo che sta crescendo nel nostro personalissimo gusto.