Pubblicato in: 09° viaggio, mitte centro

BODE-MUSEUM

L’ultimo museo situato sull’Isola dei musei del quale vi parliamo è il Bode-Museum (piano piano siamo riusciti a visitarli tutti 🙂 ).

indicazioni per il Bode-Museum
indicazioni per il Bode-Museum

E’ situato sulla punta opposta dell’isolotto rispetto al Duomo e al Lustgarten. Questa dislocazione lo rende un po’ appartato rispetto agli altri musei, ma non crediate che trattasi di un museo minore o marginale.

l'ingresso del Bode-Museum
l’ingresso del Bode-Museum

Inserito in una antica costruzione di tutto rispetto, il Bode-Museum è un museo dedicato soprattutto alla scultura (in tutte le sue forme), ma al suo interno si trovano anche delle collezioni numismatiche, delle splendide opere di arte bizantina e alcuni lavori di arte grafica (con eccellenze quali, un nome per tutti, Raffaello Sanzio).

l'interno del Bode-Museum
l’interno del Bode-Museum

Come già notato nel Neues Museum, anche qui spesso troviamo (splendidamente) incastonati nella struttura del museo elementi architettonici provenienti da altre epoche e altri meridiani.

Bode_4
l’interno del Bode-Museum

Girare per le molte sale del museo significa imbattersi in un universo di intensa bellezza e di grande varietà. Si va da Oriente a Occidente, dal gotico al rinascimentale, incrociando lavori di assoluta qualità.

l'interno del Bode-Museum
l’interno del Bode-Museum

Il consiglio che vi diamo non è solo di visitarlo, ma di dedicargli il tempo che merita, perché la superficie espositiva del museo è notevole e le opere meritano attenzione.

Un pensiero riguardo “BODE-MUSEUM

I commenti sono chiusi.