Pubblicato in: 07° viaggio, köpenick

1. FC UNION BERLIN

Berlino è la capitale tedesca, ma non si può  certo affermare che sia la capitale del calcio tedesco, anzi…
Attualmente la sua squadra più rinomata è l’Hertha Berlino, recentemente neo-promossa nella serie A tedesca (ed è tutto dire).
In passato, ai tempi delle due germanie, ebbe una certa fama la Dinamo Berlino, ma la squadra che ci ha letteralmente conquistato è stata l’1. FC Union Berlin (più semplicemente chiamata Union Berlin, ma alla quale spesso ci si riferisce anche come Eisern Union, l’unione del ferro).

eisern_1
la curva dei più accaniti tifosi dell’Union Berlin

La storia, e il presente, di questo club sono qualcosa di molto speciale e particolare, che riconcilia con gli aspetti più viscerali e romantici del calcio (troppo spesso ormai occultati dall’enorme giro di denaro che lo caratterizza e dall’etica della vittoria a tutti i costi). Questo piccolo club che attualmente, ma solo da pochi anni, milita nella serie B tedesca e non vanta quasi nessun trofeo vinto gode, viceversa, di un tifo diffusissimo e straordinariamente intenso e non può non farsi amare da chi appena appena approfondisca le sue vicende.

eisern_2
il riscaldamento pre-partita dell’Union Berlin

Non starò qui a farvi tutta la storia di questa squadra, per questo vi rimando alla loro pagina wikipedia italiana e a questo articolo molto puntuale che trovate sul bel blog di Vincenzo. Mi limito ad accennarvi al forte e storico legame con gli operai berlinesi e con il quartiere di Köpenick (ma non solo), alla incredibile contrapposizione politico-sportiva con la squadra del regime della DDR, la Dinamo Berlino (a quando un film su come una piccola squadra di quartiere possa essere diventata un simbolo di resistenza al potere costituito ?) e alla recentissima ristrutturazione dello stadio (necessaria per poter giocare in serie B) realizzata con l’apporto degli stessi tifosi che hanno messo a disposizione della società le loro competenze tecniche (e lo stadio, come abbiamo visto, è oggi perfettamente funzionale e adeguato al calcio del nuovo millennio).

eisern_3
i tifosi dell’Union Berlin in attesa della partita

Date tutte queste premesse alla prima occasione siamo andati a vedere giocare l’Union Berlin. In attesa del racconto di questa esperienza ascoltatevi un po’ di cori  (a cui partecipa TUTTO lo stadio).

Se avete notato l’abbondanza di bianco e (soprattutto) rosso nelle foto di questo post, forse avrete anche colto il significato della cravatta misteriosa che comprammo qualche tempo fa… 🙂